Il soffitto e il lampadario
Il soffitto ha la stessa forma oblunga della platea. È decorato a grande ovale di colore celeste circondato da uno splendido drappo bianco simile ad un ampio merletto. Al centro è posto un rosone filettato da sottile listello ligneo definito da stella a otto punte dai cui angoli si partono gli elementi di un grande festone policromo.
Nei quattro pennacchi agli angoli del soffitto, incastonati fra movimenti di tralci, quattro medaglioni con le figure dei personaggi storici fra i più rappresentativi di Sant’Agata Feltria. Nel soffitto si ritrovano gli elementi decorativi delle balconate.
Il lampadario
Al centro del soffitto, quantunque sia di forma comune, il lampadario è un pezzo di notevole eleganza e costituisce degno decoro del luminoso soffitto.
Il lampadario ha scheletro metallico composto da asta portante centrale e da tre cerchi di diverse dimensioni, di cui il più ampio nel centro, il mediano in alto, il più piccolo in basso. I tre cerchi metallici sono collegati da due fitte serie di fili tempestati di cristalli, che conferiscono al lampadario la caratteristica forma a cratere.
Dal cerchio superiore a quello inferiore pendono oblunghi cristalli lanceolati. Sedici bracci portalampada si staccano dal cerchio centrale.
La sua datazione va ricondotta a cavallo del XVIII – XIX secolo o, comunque, non oltre la prima metà dell’Ottocento.
Diventa amico del Teatro Mariani
Riceverai gli aggiornamenti su ogni nostra iniziativa inserendo qui di seguito i tuoi contatti.