Museo Archeologico
Situato al primo piano di Palazzo Fregoso
La mostra, allestita in due locali al primo piano di Palazzo Fregoso attigui alla Sala Consigliare di Giorgio Giorgi, presenta i risultati delle indagini svolte dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” negli anni 2007-2008, con il contributo della Provincia e la Soprintendenza alle Antichità e Belle Arti. L’allestimento illustra il popolamento nel santagatese, i pannelli principali presentano il passaggio e particolari su viabilità e popolamento dall’età pre-proto-storica, attraverso il fertile periodo romano, per concludere con il medioevo.
Il percorso espositivo si compone di 10 vetrine e di un gruppo di frammenti lapidei modanati collocati fuori vetrina. Alcuni micro- pannelli all’interno di ogni vetrina presentano i reperti. Le località dei ritrovamenti: Casalbono, San Vincenzo, Fonte dei giunchi, Montetondo, I Piani, San Giovanni, Petrella Guidi, San Salvatore, La Chioccola, Castello di Rivolpaio, Castellaccia di Pereto, San Francesco, Cà Damiano, Valcertaio, Sant’Antimo.
Un ringraziamento allo storico Franco Dall’Ara per la pubblicazione dell’opuscolo da cui è tratta questa presentazione e che si può trovare in versione integrale presso il Museo Archeologico di Sant’Agata Feltria. La comunità santagatese è riconoscente al ricercatore Manlio Flenghi per gli studi ed approfondimenti legati alla realizzazione di questo museo.
Laboratori di Archeologia Sperimentale per studenti e adulti
Solo su prenotazione possiamo proporre giornate di Archeologia Sperimentale (elaborazione di manufatti attraverso materiali e tecniche del tempo)
Diventa amico del Teatro Mariani
Riceverai gli aggiornamenti su ogni nostra iniziativa inserendo qui di seguito i tuoi contatti.